fbpx

Olio Extravergine d’Oliva Talismano, Marco Rizzo

Olio Extravergine d’Oliva Talismano, Marco Rizzo

Nato e cresciuto nel paese cilentano di Felitto (famoso soprattutto per i tipici fusilli e per la vicinanza con le scenografiche Gole del Calore), dopo gli studi in ambito artistico a Roma, Marco Rizzo è tornato nel paese d’origine riprendendo la coltivazione degli oliveti abbandonati che circondano la vecchia casa dei nonni, oggi anche sede aziendale e del frantoio di nuova generazione che segue lui stesso.

Dopo il grande lavoro di recupero delle piante secolari di Nostrale di Felitto e di quelle più recenti di altre cultivar autoctone – Carpellese e Rotondella – e l’avvio dell’attività in annate piuttosto sfortunate, con caparbietà e dedizione Marco è riuscito a tirar fuori dalle sue olive (anche con la preziosa collaborazione di dell’oleologo Gaetano Avallone e al confronto con altri colleghi cilentani) dei veri e propri gioielli.

Olio Extravergine d’Oliva Talismano, l’assaggio:

Quattro le etichette – tre monovarietali e un blend, tutti ottimi – prodotte da Marco Rizzo, tra cui abbiamo selezionato questo monocultivar di Carpellese. Fruttato intenso, si mostra complesso ed elegante fin dal primo accostarvi il naso. Il profilo olfattivo è ricco di sfumature, con note di erba fresca, erbe aromatiche, fiori, frutta (mela), mandorla. Al gusto escono anche note balsamiche che rinfrescano il palato, finendo poi con note speziate e persistenti di pepe nero.
Davvero splendido, può impreziosire una bella insalata di ovoli o dei porcini alla brace, completare una gustosa impepata di cozze oppure dare un carattere particolare a un salmoriglio saporito per pesce spada o alici.

fonte: Via dei Gourmet