11 Gen azienda agricola marcorizzo
L’Azienda Agricola Marco Rizzo è una giovane realtà cilentana che produce olio extravergine di oliva biologico estratto a freddo.
L’azienda si estende nel comune di Felitto per una superficie di 45 ettari, sita a ridosso delle Gole del Calore: entroterra incontaminato del Parco Nazionale del Cilento.
L’extravergine MarcoRizzo nasce da un progetto di recupero e studio di alcune varietà autoctone della Valle del Calore salernitano, quali Carpellese, Rotondella, Nostrale di Felitto.
Da queste varietà vengono prodotte quattro etichette di extravergine biologico. Le tre monocultivar, imbottigliate con i nomi Ìncipit, Impronta, Talismano, sono olive raccolte ancora verdi ed esclusivamente sulla pianta. Racconto è un blend di cultivar aziendali.
Il risultato è un extravergine a bassissima acidità, ricco di polifenoli, vitamine e sostanze aromatiche.
Questi oli raccontano la storia di un territorio, ma anche storie famigliari e di comunità locale. La coltivazione dei terreni è passata per il recupero di memorie rurali e racconti contadini, e conserva i preziosi insegnamenti della scuola Gaetano Avallone. La collaborazione e il confronto con altri produttori cilentani si è rivelata di vitale importanza non solo per la formazione di una solida rete di supporto che non cerca la competizione, ma per la ricerca di un olio di sempre più elevata qualità, il cui scopo è anche quello di far conoscere e riconoscere un buon olio.
fonte: Olitaly